Psicoterapia

Categoria: Pagine Scritto da Super User Visite: 4880

psicoterapiaLa Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) si focalizza sul modo in cui le persone pensano e agiscono, allo scopo di aiutarle a superare i loro problemi emotivi e comportamentali. 

Partendo dall’assunto che gli individui non sempre agiscono in modo ragionevole, la CBT è costituita da principi chiari e semplici e comporta un approccio ragionevole e pratico in grado di aiutare a comprendere meglio se stessi e propri problemi. Un concetto cardine della CBT è che le emozioni dipendono dai nostri pensieri di conseguenza la CBT lavora sull’assunto secondo cui è possibile vivere più felicemente se si pensa in modo sano

La CBTè il trattamento d'elezione per diversi disturbi psicologici ed è una disciplina scientificamente fondata, la cui validità è provata da numerosi studi per la diagnosi e la cura in tempi brevi di: disturbi d'ansia nello specifico fobie, attacco di panico, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post-traumatico da stress, insonnia, depressione, disturbo bipolare, psicosi, disturbi della condotta alimentare, dipendenze patologiche, disfunzioni sessuali, disturbi di personalità e disturbi dell'età evolutiva.

La CBT è collaborativa: terapeuta e paziente lavorano insiemeper l'identificazione del problema in termini di pensieri, emozioni e comportamenti; è centrata sul qui e ora, attraverso la formulazione di una definizione condivisa del problema e stabilendo obiettivi personalizzati perseguibili in breve tempo; è efficace nella prevenzione delle ricadute. L'Associazione Cognitivismo Clinico. Psicoterapia, Ricerca e Formazione può fornire indicazioni per professionisti con competenze cliniche e specializzazioni diversificate, in grado di fornire un trattamento psicoterapeutico per problematiche psicologiche dell’età adulta e dell’età evolutiva.

Le tecniche o le procedure più frequentemente utilizzate in psicoterapia cognitiva sono le seguenti.

Ad integrazione delle tecniche terapeutiche della CBT standard si impiegano tecniche: